+-100%

Complessi documentari

Sotto la voce “Complessi documentari” sono  inseriti, in ordine alfabetico, tutti gli archivi di enti, famiglie o persone che, a vario titolo, sono pervenuti all’Archivio di Stato di Napoli, con l’indicazione degli estremi cronologici, della consistenza (espressa in volumi o buste) e dell’inventario di riferimento in sala.

Si è provveduto a corredare di informazioni essenziali innanzitutto i complessi di livello più generale, che fanno da contesto alle rispettive articolazioni.

I complessi documentari si presentano in ordine alfabetico. A sinistra di ogni livello compare il simbolo di una cartella. Quando è chiusa, significa che esistono dei livelli inferiori; quando il simbolo si presenta con la rigatura vuol dire che ci si trova all’ultimo livello di descrizione.

Abbiamo voluto conservare in questa sede  la dizione generale  “Anagrafe” perché essa  è collegata alla prima iniziativa di descrizione informatizzata degli archivi, voluta nel corso degli anni ’90 dall’Amministrazione archivistica italiana: l’”Anagrafe informatizzata degli archivi italiani” che ha prodotto una corposa messe di dati informatizzati sui fondi e le serie conservate in Istituto.

 

Bisogna precisare, però, che la ricerca negli archivi di testimonianze del passato, sebbene agevolata dall’informatica, necessita di alcune istruzioni preventive, utili per l’inquadramento generale dei fondi.

Alla voce “Storia” > “Bibliografia sull’ASNA” si può trovare un elenco di testi utili per lo studio specifico del materiale documentario conservato presso l’Istituto. Ugualmente utile, a questo riguardo, è Guida generale degli Archivi di Stato italiani (Roma 1981; vol.  pp..) interrogabile anche online.

Si consiglia, in ogni caso, prima di iniziare una ricerca archivistica, di effettuare un attento esame della bibliografia di riferimento, in maniera da essere quanto più è possibile precisi nelle richieste, aumentando, così, le possibilità di individuare il contesto nell’ambito del quale il documento cercato è stato prodotto.

Comments are closed.

Anagrafe
libera
Ordina risultati per