- Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli
- Sede centrale
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Amministrazione generale di bonificazione
, 1855 - 1871
descrizione fisica
pezzi
44
metri lineari
7
soggetto produttore
collocazione
locale 140
storia istituzionale
L'Amministrazione generale di bonificazione fu creata per avviare a soluzione il problema endemico del prosciugamento dei luoghi paludosi del Regno, in particolare in Terra di Lavoro, Calabria e Terra d'Otranto, soprattutto per il periodo compreso tra l'anno 1786 ed il 1791, in cui furono affrontati i lavori per la bonifica del lago Fucino e di Fondi.
ambiti e contenuto
La documentazione comprende: carte dell'Amministrazione generale di bonificazione e documenti successivi all'istituzione di questa, provenienti dall'Ufficio del Genio civile di Napoli. Le carte, di natura contabile e amministrativa, riguardano il personale, gli affari generali, i bilanci, i conti di spese, la compilazione di catasti per le diverse aree del Regno e successivamente della provincia, interessate dalle opere di bonifica. All'interno del fondo è possibile, inoltre, rintracciare i verbali stilati dalla commissione amministrativa e dal Consiglio degli ingegneri, incaricato del vaglio dei contratti e dei capitolati di gara, oltre che delle proposte avanzate dai privati.
strumento di ricerca
informazioni redazionali
Revisionato l'11.feb. 2016 S.M.