struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Segreteria di stato di Casa Reale1734 - 1806
altra denominazione: Casa Reale antica
descrizione fisica
pezzi  1536
soggetto produttore
Segreteria di stato di casa reale, Napoli
Prima segreteria di Stato, Napoli
collocazione
locale 170
storia istituzionale
Già unita alla Prima Segreteria che aveva competenza, oltrechè sull'amministrazione di Casa Reale, in materia di Affari Esteri, Guerra e Marina, fu aggregata il 17 luglio 1789 alla Segreteria di Grazia e Giustizia; l'8 settembre 1791 divenne una segreteria autonoma. Riaggregata per un biennio agli Affari Esteri, tornò autonoma nel 1802 e con decreto del 15 aprile 1807(v. "Bullettino del Regno di Napoli", 1807, n. 96) fu sostituita dall'Intendenza di Casa Reale, riducendosi da organo di governo dello Stato ad organo amministrativo della Casa Reale.
ambiti e contenuto
Le vicende storiche delle istituzioni che dal 1734 si occuparono dell'amministrazione di Casa Reale sono all'origine della complessità di questo fondo. In un primo momento, le carte dell'amministrazione di Casa Reale facevano parte dell' "archivio Segreto della Prima Segreteria di Stato", creato nel 1745 e ordinato nel 1775. Presumibilmente in occasione della soppressione della prima Segreteria di Stato per istituire specifiche segreterie di Stato (1789), la distribuzione dei nuclei documentari non fu attuata con il dovuto rigore, per cui nuclei documentari relativi all'amministrazione della Casa Reale restarono aggregati agli archivi dei nuovi organi di governo.
Successivi lavori di riordino mutarono ulteriormente l'articolazione del fondo, che attualmente risulta privo di alcune serie, segnalate invece dal Trinchera.
Il recente lavoro di Antonio Allocati fornisce una descrizione più precisa della documentazione, grazie a note esplicative particolari, inerenti soprattutto le serie "Affari gesuitici" e "Diversi". In quest'ultima è possibile rinvenire corrispondenza varia di tipo amministrativo e politico con i rappresentanti del Regno all'estero, consulte della Regia Camera di S. Chiara, pratiche di affari ecclesiastici, documentazione inerente donazioni alla Corona e le spese per la gestione della Casa Reale. Le serie più cospicue e di maggiore interesse risultano essere, tuttavia, quelle relative ai Reali Musei (quadreria, scavi di antichità, laboratorio delle pietre dure, scuola di disegno, pittura e arazzeria, Accademia delle Scienze, Biblioteca reale), ai teatri (richieste di permessi di rappresentazioni, documentazione concernente il fitto e le riparazioni varie ai teatri ed altre pratiche di competenza della R. Deputazione dei teatri), agli avvenimenti di Corte (feste, rappresentazioni) e ai siti reali.
Da segnalare, infine, la serie riguardante gli affari dell'Azienda di Educazione. Si tratta di registri copia-lettere delle risoluzioni reali attinente l'Azienda gesuitica di Educazione.
I pezzi risultano essere in tutto 1536 ed hanno una numerazione continua. Nell'introduzione all'inventario si precisa, inoltre, il collegamento ad altri fondi archivistici.
strumento di ricerca
0548 Segreteria di Stato di Casa reale
0549 Segreteria di Stato di Casa reale
altri strumenti di ricerca
Museo 99 C n. 59: "Indice di tutte le scritture, processi, registri, volumi, tanto manoscritti che stampati e di ogni altra materia esistente in questo R. Archivio della I Segreteria di Stato, Casa Reale ed Affari Stranieri formato da Antonio Vettori archiviario del medesimo..."