struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Consiglio generale della pubblica istruzione1812 - 1857
descrizione fisica
pezzi  3138
metri lineari  322
soggetto produttore
Direzione generale di pubblica istruzione, Napoli
Direzione generale di pubblica istruzione, Napoli
Direzione generale di pubblica istruzione, Napoli
Direzione generale di pubblica istruzione, Napoli
collocazione
locale 100
ambiti e contenuto
Il complesso documentario che costituisce l'archivio del Consiglio generale della pubblica istruzione è una fonte preziosissima e ancora poco nota per la storia delle istituzioni scientifiche napoletane, dell'Università degli studi e delle istituzioni scolastiche del Regno. L'archivio ha una consistenza di 3083 buste, riguardanti l'attività del Consiglio generale di pubblica istruzione e di quelle istituzioni preposte in precedenza per svolgere analoghe funzioni. Per questo motivo l'archivio copre un arco cronologico che va dal 1812 al 1857. Le serie sono ben individuabili, grazie ad un lavoro di ricognizione del fondo che ha consentito la schedatura e la conseguente compilazione di inventari analitici relativi a serie specifiche. Queste ultime riguardano l'attività svolta dai gabinetti scientifici universitari, dalle scuole primarie, dalla Regia Università di Napoli e dal liceo del Salvatore. Il lavoro di schedatura effettuato sui gabinetti scientifici universitari riguarda, in particolare, l'attività svolta dai tre gabinetti di chimica filosofica, di chimica applicata alle arti e di fisica fino all'unità. Non è stata trattata l'intera serie, ma solo le buste 3128-3138. Di pari interesse risulta essere il lavoro inerente l'Università degli studi di Napoli. Dalla materia trattata è possibile dedurre, infatti, notizie sulla struttura didattica e amministrativa dell'Università, oltre che sulla sua organizzazione burocratica. Anche in questo caso, il lavoro non esaurisce l'intera serie, ma riguarda solo le buste 526-540. Altra parte di documentazione, concernente l'attività delle scuole primarie e secondarie, costituisce un'ottima fonte per lo studio delle strutture organizzative dell'istruzione pubblica in relazione ai cambiamenti istituzionali e politici avvenuti nel Regno.
strumento di ricerca
0404 Consiglio generale della pubblica istruzione
0405 Consiglio generale della pubblica istruzione - Università degli studi di Napoli
0406 Consiglio generale della pubblica istruzione - Università degli studi di Napoli
0407 Consiglio generale della pubblica istruzione - Scuole primarie
0408 Consiglio generale della pubblica istruzione - Gabinetti scientifici universitari
0495 Istruzione pubblica - I versamento
1052 Consiglio generale della pubblica istruzione - Gradi Accademici
note
Inventario generale n. 404. Si tratta di un inventario sommario di tutto il materiale che costituisce il fondo archivistico. E' preceduto da un elenco dettagliato di tutte le serie.
Inventario analitico n. 408 (buste 3128 - 3138 per gli anni 1815 - 1856). Lo strumento è relativo alla serie riguardante i gabinetti scientifici universitari. E'preceduto da un'introduzione.
Inventario analitico n.407 (buste 1161 - 1483 per gli anni 1812 - 1859). L'inventario è relativo all'attività svolta dalle scuole primarie. E' preceduto da un indice generale.
Inventario analitico n. 405 (buste 526 - 540 per gli anni 1812 - 1821). Tratta l'attività dell'Università di Napoli. Seguono due indici, cronologico ed analitico, ed un'appendice legislativa.
Inventario analitico n. 945 è relativo alla documentazione riguardante il Liceo del Salvatore (buste 1 - 35).

Per altra documentazione relativa alla pubblica istruzione si veda il fondo Ministero degli affari interni e il fondo Ministero della pubblica istruzione.