+-100%
struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Amministrazione generale delle monete1810 - 1864
descrizione fisica
annotazioni: A c. 27v "Napoli, 25 giugno 1875 oggi giorno sopradetto si èp ricevuta la consegna de' 587 fasci e volumi salva sempre miglior verifica" 
pezzi  587
soggetto produttore
Amministrazione generale delle monete, Napoli
collocazione
stanza 25 b
bibliografia (campo unico)
F. TRINCHERA: Degli Archivii Napolitani, Napoli, Archivio di Stato di Napoli, 1872, p. 527. 
J. MAZZOLENI: Le fonti documentarie e bibliografiche dal sec. XV al sec. XX, parte II, Napoli, Arte Tipografica, p. 239.
ambiti e contenuto
Il fondo raccoglie materiale che va dal 1810 al 1864 e riguarda documentazione proveniente dai vari uffici tecnici dell'Amministrazione, contabilità varia e testimonianze dell'attività delle officine di monetazione e del tesoro della Regia Zecca. Esso fu versato in due tempi al Grande Archivio di Napoli. Nel 1875 si ebbe, così, il più cospicuo versamento, cui, nel 1876 fu aggiunto ulteriore materiale.
L'ordinamento attuale rispecchia in sostanza la divisione delle scritture per i tre uffici di competenza (segretariato, tesoro, contabilità), così come annotato nell'antico elenco di versamento. Dopo la II guerra mondiale, il fondo fu riordinato e integrato con ulteriori ritrovamenti.
strumento di ricerca
0329 Amministrazione generale delle monete
note
Si tratta di un elenco di versamento. Il volume è preceduto da un'indicazione che segnala la presenza di un gruppo di scritture reperite e ordinate in tempi successivi. Esse sono identificate con numerazione romana.
Inventario digitalizzato
informazioni redazionali
Revisionato in data 10.02 2016 S.M.