+-100%
struttura gerarchica
  • Archivio di Stato di Napoli 
serie
Anagrafe
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Affari demaniali e feudali1807 - 1828
descrizione fisica
pezzi  89
metri lineari  18
soggetto produttore
Regia corte dei conti, Napoli
Commissione feudale, Napoli
collocazione
stanza 127
ambiti e contenuto
Il piccolo fondo, costituito per la maggior parte da documentazione riguardante la corrispondenza intercorsa fra Davide Winspeare (membro della Commissione feudale), le Intendenze locali e il Ministero degli affari interni sulla divisione dei demani comunali, è di natura miscellanea. Per questo motivo, non è ben chiara la provenienza di tutta la documentazione. I primi 25 fasci provengono dall'attività di Winspeare, regio procuratore con l'incarico di "regolare l'esecuzione delle sentenze" anche dopo la cessazione delle funzioni della Commissione feudale, creata nel 1807 per giudicare le cause fra i municipi e i baroni.        
Parte di questo fondo (fra cui la corrispondenza di Davide Winspeare) è comunque stata pubblicata nel "Bullettino delle sentenze della Commissione feudale" (in particolare il supplemento) e "Bullettino delle ordinanze dei Commissari ripartitori dei demani".        
Il materiale fu versato nel 1870 dalla Gran Corte dei Conti che era subentrata nel 1810 alla suddetta Commissione feudale, ereditandone le funzioni.        
Da un lavoro di ricognizione piuttosto recente, si deduce che il fondo è costituito da 89 fasci, per i quali sono stati stilati indici alfabetici per comuni e per argomenti di carattere generale. Le piante allegate forniscono indicazione del comune e della provincia cui si riferiscono.
strumento associato da catalogo
0227 Ministero delle Finanze - Affari demaniali e feudali II parte
0226 Ministero delle Finanze - Affari demaniali e feudali - prima parte
altri strumenti di ricerca
Inventario on line dei documenti iconografici a cura del progetto Eikon
link allo strumento
strumento xDams
unità di descrizione separate
Commissione feudale
informazioni redazionali
Inventario on line dei documenti iconografici redatto nel 2004. Revisione 2016 Silvana Musella