+-100%
struttura gerarchica
  • Archivio di Stato di Napoli 
  • Archivi privati 
serie
Anagrafe
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
D'Andrea1780 - 1840
altra denominazione: Carte d'Andrea
descrizione fisica
pezzi  3
metri lineari  0,5
soggetto produttore
D'Andrea, Francesco Saverio Maria (sec. XVIII); Napoli
D'Andrea, Giovanni, marchese (secc. XVIII-XIX); Napoli
collocazione
stanza 167
ambiti e contenuto
Il piccolo fondo, donato all'Archivio di Stato di Napoli, è costituito da tre volumi di corrispondenza e da atti relativi alla carriera militare e all' attività politica svolta da Francesco Saverio Maria d'Andrea durante la seconda metà del '700 al servizio del Regno di Napoli e di Sicilia, nonché relativi all'attività del marchese Giovanni d'Andrea.
Nello specifico, il primo volume (1780-1793) raccoglie comunicazioni diverse a Saverio Maria D'Andrea, tra le quali nomine, concessioni di incarichi e di licenze, copie di istrumenti, lettere, circolari, relativamente al periodo in cui il D'Andrea ricoprì l'incarico di governatore della Casa Santa dell'Annunziata e quello di giudice della Gran Corte della Vicaria.
Il secondo volume (1780-1795) comprende corrispondenza, documentazione di natura contabile, relazioni di Saverio Maria d'Andrea, comunicazioni ufficiali, tra cui si annoverano quelle del viceré di Sicilia, e decreti.
Il terzo volume (1820-1840), infine, comprende essenzialmente corrispondenza, con lettere dei sovrani e di altri membri di Casa Borbone, tra i quali Ferdinando I, Ferdinando II, Francesco I, Leopoldo di Borbone; lettere di Maria Cristina regina di Spagna, di Maria Isabella e tra le altre lettere se ne segnalano alcune di papa Gregorio XVI. La corrispondenza e gli atti contenuti in quest'ultimo volume riguardano anche il marchese Giovanni d'Andrea, ministro delle Finanze e ministro interino degli Affari ecclesiastici.
Si segnalano inoltre alcuni elogi funebri e la biografia dedicata a Francesco Saverio Maria d'Andrea scritta nel 1838.
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inv. 604.  inventario sommario manoscritto