struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Tribunale per i minorenni di Napoli1934 - 1977
descrizione fisica
pezzi  110000
soggetto produttore
Tribunale per i minorenni di Napoli, Napoli
collocazione
locale 244
locale 245
locale 246
condizioni che regolano l'accesso
La natura della documentazione che costituisce l'archivio del Tribunale per i minorenni di Napoli ha imposto particolari cautele nella divulgazione dei dati personali in essa contenuti. Nei casi di consultabilità non ammessa per il mancato raggiungimento dei limiti temporali imposti dalla legge, il risultato della ricerca nella banca dati visualizzerà all'utente-ricercatore tutti gli elementi descrittivi fatta eccezione delle generalità del minore (nome e cognome per esteso) che verranno restituite solo in forma criptata, cioè con le sole iniziali del nome e del cognome. Nel campo "Condizioni che regolano l'accesso" delle unità di descrizione delle varie partizioni è, poi, indicato l'anno a partire dal quale, in base alla normativa vigente, sarà ammessa la consultazione dell'unità documentaria.
ambiti e contenuto
L'archivio, pur con notevoli lacune, è costituito da quattro serie documentarie: ai tre rami relativi alla suddivisione delle competenze, si aggiunge la serie Affari generali che raccoglie gli atti di natura organizzativa dell'Ufficio giudiziario.
Ogni serie archivistica è articolata in sottoserie, alcune delle quali a loro volta ulteriormente suddivise e, talvolta, corredate di registri e pandette.
Gli estremi cronologici delle serie archivistiche (Affari generali, Ramo civile, ecc.) riportano l'anno iniziale e finale delle partizioni inferiori di cui si compongono e sono relativi all'anno di apertura o di chiusura/archiviazione dei procedimenti.
Nelle descrizioni delle unità archivistiche o documentarie sono, invece, riportati i riferimenti cronologici relativi alla effettiva datazione dei documenti di cui i procediementi sono costituiti.