struttura gerarchica
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Cosenza Luigi1929 - 2008
descrizione fisica
annotazioni: 897: bb. 260, voll. 8, progetti 147, bozze di progetto 49, modelli 9, documenti fotografici 402, documenti audiovisivi 22 
metri lineari  30
soggetto produttore
Cosenza, Luigi
collocazione
Pizzofalcone D27
condizioni che regolano l'accesso
I documenti relativi agli ultimi 70 anni sono consultabili previa autorizzazione degli Eredi Cosenza.
storia archivistica
Fino al marzo 2011 la documentazione relativa all'attività di Luigi Cosenza è stata interamente custodita presso lo studio napoletano del professionista.
Su proposta della Soprintendenza archivistica, il 15 settembre 2010 l'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante con decreto del Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania. Nel successivo mese di dicembre la Direzione generale per gli archivi ne ha autorizzato la custodia temporanea presso l'Archivio di Stato di Napoli, dove la maggior parte della documentazione è stata trasferita nel marzo 2011.
Nello stesso 2011 la Soprintendenza archivistica per la Campania ha avviato la digitalizzazione di un primo gruppo di elaborati grafici relativi ai progetti urbanistici e architettonici e intrapreso con l'Archivio di Stato di Napoli e la famiglia Cosenza un comune programma di salvaguardia e valorizzazione dell'eredità documentaria del progettista.
persone
architetto:  Cosenza Luigi
strumento di ricerca
108 Luigi Cosenza
informazioni redazionali
Amato Fiorella, 2012/03/29, prima redazione