struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
  • Ministero di Grazia e Giustizia  1809 - 1868 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
liv.2
titolo e estremi cronologici
II Ripartimento - Personale
ambiti e contenuto
Il secondo gruppo di carte, posto sotto il titolo di Segretariato, Personale, Archivio, appare senza una netta distinzione fra i vari carichi. Sulla base della legislazione, però, si sono potuti ricondurre i fasci ai carichi di appartenenza. Per quanto riguarda il segretariato, il piano di organizzazione prevedeva due sottocarichi: 1) Affari non appartenenti ad alcun ripartimento e quelli di un oggetto comune a tutti i ripartimenti; affari riservati; ricezione di tutte le carte che vengono nel Ministero; giuramenti dei funzionari; collazione di titoli, onorificenze ecc.; vigilanza perchè si osservino i regolamenti; comunicazione degli ordini del Ministro ai ripartimenti; avvisi per udienze particolari ed altri oggetti. 2) Registro di tutte le carte e loro distribuzione ai rispettivi ripartimenti; spedizione degli originali dei Reali Decreti e delle lettere di grazia al Ministro cancelliere, spedizione di tutte le carte che escono dal ministero; registro delle determinazioni di S.M. e del Ministro; conservazione dei suggelli e stampiglie. A tutte queste attribuzioni, nel 1840, fu aggiunta solo la "corrispondenza con la real segreteria particolare per ciò che riguarda il rendiconto degli affari risoluti nel consiglio di stato e di quelli risoluti nel real nome". Gli affari del Personale nel 1817 costituirono un ripartimento a sè stante con queste attribuzioni: nomina di tutti i funzionari e esame della loro condotta; formazione di decreti e dei regolamenti relativi all'organizzazione dei tribunali; esame delle misure disciplinari per gli uscieri ministeriali; esame dei verbali di consegna o di visita delle officine dei regi procuratori e dei cancellieri; esame degli stati mensuali di intervento dei magistrati nei rispettivi collegi; esame dei verbali per le multe inflitte ai cancellieri; esami delle incompatibilità e precedenze; locali delle autorità giudiziarie; scole di diritto; questioni e conto morale delle spese di giustizia; archivi giudiziari. Nel 1840 questa competenze, con alcune aggiunte, come la "Nomina dei componenti la camera di disciplina degli avvocati" o il "Consiglio e la Commissione di prima istanza delle prede marittime" vennero a costituire il secondo carico del primo ripartimento. Le attribuzioni del carico dell'archivio vennero, invece precisate solo nel R. D. del 1840: pandettazione e conservazione di tutte le carte che dai ripartimenti si depositano in archivio; consegna degli espedienti sulla richiesta che ne faranno i ripartimenti; manutenzione e conservazione della biblioteca del ministero.