struttura gerarchica
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Conservazione delle Ipoteche1809 - 1865
altra denominazione: Ufficio di conservazione delle ipoteche
descrizione fisica
pezzi  5000
soggetto produttore
Ufficio di conservazione delle ipoteche, Napoli
collocazione
locale 074 soppalco
locale 026 soppalco
ambiti e contenuto
L'archivio comprende materiale che va dal 1809, anno di istituzione degli uffici di conservazione delle ipoteche, fino al 1865, se si eccettuano piccoli gruppi di documenti che arrivano fino al 1882.
L'elenco di versamento riporta una suddivisione in serie che non è possibile riscontrare nell'effettivo ordinamento, poiché la documentazione non è ordinata.
L'elenco segnala pertanto i seguenti nuclei documentari:
1)Pegnoramenti (1809 - 1865).
2)Borderò d'iscrizione (1809 - 1865)
3)Denunzie (1809 - 1865).
4)Notificazioni (1820 - 1865).
5)Immobilizzazioni (1829 - 1865).
6)Campioni delle tasse ipotecarie (1862 - 1882).
7)Repertori e titoli (1866).
Il materiale fu versato tra il 1908 e il 1910 al Grande Archivio.
strumento di ricerca
0478 Conservazione delle ipoteche di Napoli
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
Si tratta dell'antico elenco di versamento. E' preceduto da un indice del materiale depositato
note
L'inv. 478 è l'antico elenco di versamento. E' preceduto da un indice del materiale depositato