struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Commissione liquidatrice dei crediti legali verso lo Stato1818 - 1830
descrizione fisica
pezzi  350
metri lineari  48
soggetto produttore
Commissione liquidatrice dei crediti legali verso lo Stato
collocazione
locale 107
ambiti e contenuto
Il piccolo fondo è costituito da materiale relativo alle liquidazioni di capitali dipendenti da partite di arrendamenti, fiscali, adoe e carte bancali.
Si tratta di circa 350 pezzi, la cui numerazione (da 311 a 318) è stata di recente cambiata per il ritrovamento di una parte cospicua della serie "Terzi possessori".
Quest'ultima, insieme alle serie denominate "Diritti feudali aboliti" ed "Emigrati" può costituire una preziosa fonte per la ricostruzione della storia feudale. Si tratta, in prevalenza, di processetti che contenevano tutta la documentazione prodotta dai feudatari per ottenere l'indennizzo dello Stato, attraverso l'approvazione della Commissione preposta. A tal fine, risultano importanti i titoli allegati agli incartamenti processuali, che possono testimoniare il momento dell'investitura di un feudo di epoca aragonese o angioina.
strumento di ricerca
0275 Commissione liquidatrice dei crediti legali verso lo Stato
note
Lo strumento è organizzato per numero di pezzo, descrizione sintetica dell'oggetto e osservazioni. La parte relativa ai fasci da n. 311 a 318 è descritta in modo dettagliato. Segue un indice onomastico

Si veda anche il fondo Commissione liquidatrice del debito pubblico.