struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Real Sovrano Ordine di Malta1515 - 1824
altra denominazione: Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano
 con documenti in copia del 1771
descrizione fisica
pezzi  185
soggetto produttore
Sovrano militare ordine di Malta. Gran priorato di Napoli e di Sicilia, Napoli
collocazione
locale 218
ambiti e contenuto
La documentazione superstite dell'archivio del Sovrano Militare Ordine di Malta, scampata agli eventi bellici del '43, fu riordinata e inventariata alla fine degli anni '60, e insieme con le carte superstiti degli altri ordini cavallereschi e delle istituzioni che si occupavano di titoli di nobiltà, è stata elencata in un inventario generale intitolato "Carte nobiliari", il quale al suo interno comprende gli inventari particolari di ciascun archivio.
La documentazione superstite dell'Ordine di Malta, per un totale di 175 volumi, si articola sostanzialmente nei libri di Ricetta per la città di Napoli e nei "Cabrei", ovvero inventari di beni di commende, che furono versati dal Gran Priorato del Regno delle Due Sicilie al Grande Archivio. Tali scritture, di natura patrimoniale e contabile, si riferiscono principalmente alle commende di Bari e di Barletta e al Priorato di Barletta con riferimenti alle loro rendite e beni patrimoniali. Altri "Cabrei" riguardano invece le seguenti città: Alife, Bitonto, Caltagirone, Casamassima, Cicciano, Deliceto, Fasano, Grassano, Gravina, Larino, Lomellina, Maruggio, Mazzara, Melfi, Melicucco, Molfetta, Monopoli, Napoli (con un inventario o cabro risalente al 1619 e relativo alla Commenda di San Giovanni a Mare di Napoli, fondata per volontà del marchese Ippolito Malaspina), Nardò, Padula, Pontecorvo, Sant'Agata dei Goti, Maddaloni (per la quale si segnalano piante dei territori della Commenda posseduta da frate Nicola Maria Frisari), Sant'Eufemia e Rodi, Terlizzi, Torretta, Troia, Venosa.
Sotto la denominazione poi di "Ricetta di Napoli", è compresa documentazione di natura contabile dal 1639 al 1824.
Da segnalare anche carte diverse tra cui bilanci, consulte, decreti e censi.
A questa documentazione bisogna aggiungere quella relativa alla "Delegazione del Sacro Militare Ordine Gerosolimitano" per la quale esiste un inventario a parte.
Tali scritture (1626-1806), conservate in 10 buste, sono soprattutto di natura giudiziaria, soprattutto processi, e si riferiscono ai provvedimenti che i gran priori, commendatori delle commende dell'Ordine sparse in diverse località, prendevano contro affittuari morosi, per mancati pagamenti di censi e anche per abusi di ufficio. Nell'inventario sono riportati in ordine alfabetico i nomi di persona e dei luoghi, l'oggetto e la data, con a margine la segnatura archivistica di riferimento (numero di busta e numero di fascicolo della pratica).
Si segnalano le carte relative alla commenda di San Leonardo Le Mattine in Andria e di San Giovanni di Buccino e il processo per i frutti della Commenda di Cicciano con Beccatelli Francesco di Bologna (1792) e infine gli atti tra il balì di Fasano Pietro Antonio Gaetani di Siracusa contro Giovanna Volpicelli, vedova Pepe (1804).
Bisogna sottolineare che altre carte appartenenti all'Ordine di Malta, tra cui cabrei relativi anche al Gran Priorato di Capua, si trovano nell'Archivio della Cassa di Ammortizzazione, e nella raccolta Miscellanea denominata "Museo". Quest'ultimo gruppo di scritture fu raccolto e inventariato dal genealogista Raffaele Sassone Corsi. Altro nucleo di scritture si trova nel fondo denominato "Carte della Società Napoletana di Storia Patria", conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli.
strumento di ricerca
0149 Sovrano Ordine Militare di Malta - Processi
0152 Sovrano Ordine Militare di Malta - Cabrei
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inventario 0149 analitico alfabetico a cura di Maria Rosaria Ghia
Inventario sommario n. 152