struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
  • Consiglio Collaterale  1502 - 1742 
  • Cancelleria  1504 - 1735 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
liv.3
titolo e estremi cronologici
Privilegiorum1733 - 1736
descrizione fisica
metri lineari  0,35
registri  6
collocazione
locale 051 (cartone 1)
ambiti e contenuto
In questi registri venivano trascritte integralmente i privilegi, ovvero gli atti, compilati nelle forme diplomatiche più solenni, relativi a qualsiasi concessione del sovrano. Costituivano perciò il cuore della Cancelleria del Regno e la perdita degli 845 volumi è gravissima. Sono scampati al disastro del 1943 solo 5 volumi relativi al Collateterale che si presentano non rilegati. Inoltre sono stati riaggregati a questo fondo secondo l'antica organizzazione i registri dei Privilegiorum di epoca aragonese finora conservati, come se fossero un fondo a parte nell'ambito del fondo Museo, e così come appare chiaramente dagli antichi inventari.
La divisione secondo le epoche storiche ha portato alla divisione in gruppi differenti e quindi alla diversa sorte che essi hanno avuto: sopravvivono oggi la prima e l'ultima parte della serie, cosa che ne spiega gli estremi cronologici così ampi e l'esiguità dei documenti rimasti.
I primi registri sono stati pubblicati nella serie delle "Fonti aragonesi"; quelli relativi al primo periodo di Carlo di Borbone rappresentano i primi registri del nuovo sovrano, prima delle riforme istituzionali. Essi contengono la trascrizone integrale di privilegi concessi a Napoli dal Vicerè e inviati al segretario del regno. A differenza degli altri che compongono la serie non sono mai stati rilegati. Dal momento che presentano delle etichette parallele a quelle di Santa Chiara, Esteri, potrebbe trattarsi dei primi volumi dei "Privilegiorum" di Santa Chiara o meglio un frammento dell'antico Archivio della Cancelleria. Contengono la trascrizione di privilegi concessi a Napoli dal Vicerè ed inviati al Segretario del Regno, prima Fraggianni, poi Villani. Sono registrati prima in "forma Regie Cancellerie", poi secondo "forma Sancte Clare".
strumento di ricerca
0001 Consiglio Collaterale - Cancelleria