struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Onorato, Vincenzo e Achille1930 - 1961
descrizione fisica
buste  12
soggetto produttore
Onorato Vincenzo, Onorato Achille (sec. XX-)
collocazione
locale 232
ambiti e contenuto
Il fondo pervenne all'Archivio di Stato di Napoli tramite la Soprintendenza archivistica per la Campania nel 1991. Consta di 12 buste e comprende documentazione relativa all'attività svolta da Vincenzo e da Achille Onorato, in qualità di armatori. Tra i documenti, vi sono numerosi "Manifesti di carico" dei piroscafi a vapore denominati "Silvia Onorato" e "Vincenzo Onorato". Nei manifesti sono indicati: la data, il luogo di partenza e il luogo di arrivo; i nomi dei caricatori e i nomi dei ricevitori della merce; i numeri di colli imbarcati; la qualità e il peso della merce.
Si segnala anche corrispondenza e documentazione di natura contabile, composta soprattutto da fatture, ricevute e bollette diverse. Nell'archivio Onorato, per vincoli di parentela, sono confluite carte appartenenti alla famiglia Cristo, e in particolare ad Angelo e a Raffaele Cristo.
Attualmente, non esistono strumenti di corredo per la consultazione del complesso documentario, che, pervenuto in disordine, è in corso di ordinamento. Si può affermare che l'archivio Onorato costituisca una fonte particolare per lo studio di alcuni aspetti della storia sociale ed economica degli anni '30-'40 del '900.
note
in corso di ordinamento.