struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
  • Ministero di Grazia e Giustizia  1809 - 1868 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
liv.1
titolo e estremi cronologici
I Ripartimento - Segretariato, archivio, contabilitą e biblioteca
ambiti e contenuto
Il R. D. del 1817 prevedeva la divisione di questo Ripartimento: 1) Corrispondenza con tutte le Corti e tribunali civili e di commercio e con le giustizie di pace per il corso regolare degli affari; esame di tutti gli stati mensuali e semestrali di tutte le cause decise e da decidersi in ogni Corte o tribunale; esame di tutti i giudicati delle suddette Corti e tribunali e delle giustizie di pace; esame delle decisioni della Corte di Cassazione in materia civile. 2) Corrispondenza col Consiglio delle prede e col Segretario di Stato di marina per tutti i giudizi di prede; corrispondenza con gli intendenti e con i ministeri per la decisione dei conflitti di attribuzione; corrispondenza con tutti i procuratori regi per gli affari relativi agli atti dello stato civile; corrispondenza con tutte le corti di Appello per l'organizzazione delle camere notariali, nomine di notai, procedimenti contro i medesimi, e generalmente per tutti gli affari notariali; contenzioso degli Affari ecclesiastici. Nel 1840 vennero precisate in maniera pił analitica le competenze e se ne aggiunsero delle altre come il diritto di Albinaggio, l'istituzione dei maggioraschi, la materia dei matrimoni.