serie
Enti
codice
0000000816
intestazione autorizzata
Ministero della guerra e della marina. Sottoispezione del parco di artiglieria della Real Marina, Napoli
contesto: Regno delle due Sicilie
date: 1823 - 1835
date di esistenza
1823 - 1835
storia
In base alla legge organica della marina del settembre 1809, si stabilì che il capo del parco di artiglieria fosse incaricato dell'ispezione di tutti gli armamenti per i bastimenti da guerra e cioè bocche da fuoco, casse per contenere le stesse, polvere da guerra, bombe, palle di cannone, armi di vario tipo con relative munizioni.
La stessa legge istituiva la figura di un "guarda magazzino" e di un "sotto - guarda magazzino" subordinato al primo.
Con decreto del 13 novembre 1815, si abolì il servizio dei fornitori d'arsenali e parchi e si ripristinò il metodo degli assienti. All'uopo fu istituita una Soprintendenza "sotto gli ordini immediati del Segretario di Stato di marina" incaricata di curare la parte militare, amministrativa e contabile del servizio. Ad essa fu, inoltre, attribuito l'onere di ispezionare tutto il materiale, per il corretto svolgimento dell'attività.
Organizzato il parco d'artiglieria in base al r. d. 15 dicembre 1815, con il quale gli furono assegnati uno stato maggiore, composto da un ispettore, un direttore ed un vicedirettore, una Compagnia di artefici ed un certo numero di guardie (custodi), al servizio fu dato un regolamento approvato con r. d. 20 luglio 1816, che entrò a far parte dell'Ordinanza generale della real marina. Come per gli altri corpi della marina, anche per il parco d'artiglieria fu stabilita una pianta organica con il r. d. 7 ottobre 1823, che prevedeva un ufficiale superiore in qualità di sottoispettore della Compagnia di artefici cannonieri. Il r. d. 19 marzo 1835 infine, che riformava l'organizzazione della real marina, istituì tre servizi di ispezioni, affidati ciascuno ad un ufficiale generale. Le sottoispezioni degli armamenti, delle costruzioni del parco di artiglieria e dei lavori pubblici furono poste alle dipendenze della "Ispezione del materiale",
documentazione collegata
Sottoispezione del parco di artiglieria della Real Marina