struttura gerarchica
serie
Espedienti generali. Fascicoli - Pandette di edifici religiosi e affari relativi all'Ordine Gerosolimitano
livello di descrizione
inventory
titolo e estremi cronologici
Ministero degli affari ecclesiastici. Ministero degli affari ecclesiastici. Espedienti generali. Fascicoli - Pandette di edifici religiosi e affari relativi all'Ordine Gerosolimitano1832 - 1853
unità di descrizione Anagrafe collegata
Fascicoli
riferimento per la consultazione in Sala Studio
La segnatura è fissa ed è costituita dal numero della busta, segnalata con la dicitura "b." che precede il numero), seguito da quello della pandetta.
descrizione fisica
pandetta  1 (3819)
soggetto produttore
Ministero degli affari ecclesiastici, Napoli
ambiti e contenuto
Lo strumento non descrive una specifica serie documentaria, ma riproduce i dati compresi in sei rubriche coeve ai documenti, provenienti dal Ministero degli affari ecclesiastici del Regno delle Due Sicilie, che soprintendeva alle spese relative al "mantenimento" di edifici religiosi, i cui oneri, in base al Concordato stipulato con la Santa Sede nel 1818, erano a carico dei comuni. Gli altri incartamenti si riferiscono all'Ordine religioso dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme, detto di Malta, ripristinato, dopo la soppressione del 5 novembre 1808, con r.d. del 7 dicembre 1839. Con lo stesso provvedimento all'ordine furono restituite le commende di Saracena Buonanno, Schettina ed Albiggiano, Colli di Palermo, Vizzini, S. Giovanni di Taormina, S. Silvestro di Bagnara, Benevento (per le rendite derivanti da reali domini), Aquila. Di ciascun affare, si segnalano l'oggetto, la data e la segnatura, costituita dal numero dell'incartamento e da quello della busta in cui è contenuto.
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inv. 170 (Pandetta Colonna). 
informazioni redazionali
Importazione da file access a cura di Regesta.exe (2007).
Responsabile del procedimento dipubblicazione sul web dott. Paolo Franzese.