struttura gerarchica
serie
Inventario II - Commercio Estero (buste 428-448)
livello di descrizione
subseries
titolo e estremi cronologici
Ministero degli affari interni. II Inventario - Commercio con l'estero1820 - 1840
unità di descrizione Anagrafe collegata
Ministero degli affari interni
descrizione fisica
buste  428-448
soggetto produttore
Ministero degli affari interni, Napoli
ambiti e contenuto
Il II Inventario del Ministero degli affari interni (inv. n. 242) contiene nell'ambito del V dipartimento "Commercio, agricoltura, arti e manifatture", una sottoserie di 20 fasci (nn. 428-448), relativa al Commercio estero. Nell'indice dell'inventario è indicata "la distinta per diversi stati", dal Brasile all'Egitto, dall'Impero Ottomano alla Russia.
Nella documentazione vi è testimonianza delle vicende politiche di vari stati europei ed extracontinentali e dei loro rapporti commerciali con il Regno delle Due Sicilie, in un arco temporale compreso tra gli anni '20 e '40 dell'Ottocento.
Il lavoro di ordinamento, pur rispettando la segnatura originaria ovvero l'antica numerazione di corda dei fasci, ha individuato all'interno di ogni singola busta alcune tipologie di documenti che sono stati accorpati: si tratta, essenzialmente, degli "stati dei legni" e dei "listini dei prezzi".
Le nomine degli agenti consolari, le loro sostituzioni e destituzioni permettono di ricostruire il loro avvicendarsi nel rappresentare il Regno presso le altre nazioni: la loro attività è documentata dall'invio di numerosi rapporti riguardanti l'andamento del commercio nei luoghi di loro competenza.
Una delle maggiori specificità e ricchezza di questa sottoserie consiste nella presenza degli stati dei legni: i consoli dei vari paesi comunicavano l'arrivo e la partenza dei diversi bastimenti, il nome della nave e molto spesso anche il nome del capitano, con il loro carico di merci, la provenienza e la destinazione. Si tratta di informazioni fondamentali per la ricostruzione del movimento delle merci esportate e importate in quel determinato periodo storico.
Più rari, perché trasmessi alla Camera di commercio di Napoli, ma altrettanto interessanti, sono i listini dei prezzi relativi ai generi alimentari venduti nelle diverse piazze del mondo.
Infine, all'interno della denominazione antica "notizie commerciali", è possibile reperire documentazione relativa all'andamento del commercio e all'organizzazione delle attività portuali nei vari paesi, notizie relative alla costruzione di fari, all'imposizione di nuove tariffe doganali, agli assalti di pirati, all'istituzione di porti franchi.
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inv. 242. 
informazioni redazionali
Coordinamento scientifico dott.ssa Rossana Spadaccini.
Ordinamento, schedatura e inserimento dati in xDams a cura dei dott. Giovanna Caridei, Fortunata Manzi, Giuseppina Raimo, Giuliana Ricciardi, Ferdinando Salemme, Cira Zingone.
Responsabile della pubblicazione sul web dott.ssa Silvana Musella (2015-2017).
Record 413