struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Ministero dei Lavori Pubblici1808 - 1861
descrizione fisica
pezzi  417
soggetto produttore
Corpo reale degli ingegneri di ponti e strade, Napoli
collocazione
locali  186 e 187
locale 139 cassetto 1 Piante
storia istituzionale
Il r.d. del 17 novembre 1847 istituì il Ministero dei lavori pubblici e trasferì competenze prima esercitate dal Ministero degli affari interni e da quello delle finanze.
Il nuovo Ministero appariva diviso in tre ripartimenti. Il primo gestiva ciò che riguardava la segreteria, l'archivio e la contabilità; il secondo, invece, concerneva opere pubbliche di conto regio e di conto provinciale, strade ferrate, porti e fari, personale degli ingegneri di acque e strade e degli impiegati della Direzione generale di ponti e strade, le piantagioni, la statistica e le bonificazioni; l'ultimo ripartimento aveva competenza sulle opere riguardanti la riparazione e la ricostruzione delle prigioni ed il mantenimento dei detenuti.
ambiti e contenuto
L'archivio del Ministero dei lavori pubblici costituisce uno dei più interessanti complessi documentari relativi alla prima metà del XIX secolo.
La ricca documentazione, impreziosita da frequenti allegati iconografici (progetti, disegni, incisioni) dai quali si ricava un'immagine significativa del territorio meridionale, riguarda la progettazione e l'esecuzione di opere pubbliche di conto regio e di conto provinciale, di strade ferrate, porti e fari, di bonifiche. Vi è testimoniata fra l'altro l'attività del Corpo degli ingegneri di acque e strade della relativa Scuola di applicazione di ponti e strade, dove si formarono gli "scienziati-artisti" che operarono con la creazione di infrastrutture per lo sviluppo economico e sociale del Regno.
Parte del fondo è costituita anche dalla documentazione prodotta dalle amministrazioni dipendenti dai precedenti ministeri, preposti alla gestione del settore dei lavori pubblici, prima dell'istituzione dello specifico dicastero.
Il fondo dunque copre un arco cronologico che va dal 1808 fino al 1861. Esso comprende anche incartamenti relativi ad interventi nel settore delle opere pubbliche, alla gestione e agli stanziamenti dei fondi destinati alle varie opere.
Particolare menzione va fatta per l'ordinamento della documentazione relativa al III ripartimento, cui competeva la ricostruzione e la riparazione delle carceri ed il mantenimento dei detenuti. Nel 2002, infatti, in occasione di un riordino fisico delle carte e della conseguente revisione, questa parte del fondo è stata interamente informatizzata, adottando criteri di "normalizzazione" del linguaggio, per renderne più agevole la consultazione.
strumento di ricerca
0266 Ministero dei lavori pubblici - Inventario
0268 Ministero dei lavori pubblici - Inventario generale
0267 Ministero dei lavori pubblici - Pandetta onomastica analitica
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inv. 266-269. 
altri strumenti di ricerca
0269 Ministero dei lavori pubblici - Ramo prigioni - I-III inventario ,2003
0270 Ministero dei lavori pubblici - Gallerie ,1992
unità di descrizione collegate
07305 - Ufficio nuove costruzioni ferroviarie Gallerie di Napoli 1924 - 1955