struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Reale Compagnia delle assicurazioni marittime1751 - 1805
descrizione fisica
pezzi  166
soggetto produttore
Reale compagnia delle assicurazioni marittime
collocazione
locale 140
storia istituzionale
Per il contratto di assicurazione marittima, sorto nell'ambiente mercantile italiano dalla fine del Duecento, e particolarmente studiato per l'epoca aragonese da Mario Del Treppo e per il suo sviluppo generale da Giovanni Cassandro, che ne indica le fonti originarie di studio proprio nelle scritture di carattere privato, nelle polizze ecc., sempre il Cassandro ha ricostruito la regolamentazione vigente nel Regno di Napoli fino alla creazione della Real Compagnia delle Assicurazioni marittime con prammatica del 29 aprile 1751. Essa fu costituita in forma di società per azioni con un capitale di 100.000 ducati, per istituire il monopolio delle assicurazioni, sottoposto alle modalità stabilite nel bando, teso ad eliminare i guasti connessi al sistema, sino ad allora vigente, di indiscriminata libertà assicurativa. La denominazione dell'ente deve attribuirsi al fatto che il re ne fu il primo azionista. Dal volume 74, che arriva al 1789, del ricostruito fondo si apprende l'esatta composizione della Compagnia, la sua sede presso il Consolato del Mare, l'accenno alle prede catturate dai corsari barbareschi con le perdite conseguenti per la Compagnia, le norme per gli azionisti, il piano per la distribuzione delle azioni ecc. Tutta la sua attività è collegata all'azione esercitata dal Supremo magistrato del Commercio, alla Regia Camera della Sommaria, alla Segreteria di Azienda ed a tutti gli uffici di natura commerciale e marittima. Gli atti ritrovati non superano l'anno 1805.
ambiti e contenuto
Il fondo, costituito da 166 fasci, comprende documenti di natura commerciale e contabile. In particolare vanno menzionati i libri maggiori in cui erano riportati tutti i premi che si esigevano dalle assicurazioni e tutti i pagamenti per le perdite e le avarie delle imbarcazioni, oltre ai documenti del Monte di maritaggio dei dipendenti.
L'archivio, ordinato da Giulia Rossi, è stato ricostruito nella successione di titoli che ne indicano lo specifico contenuto.
strumento di ricerca
0492 Real Compagnia di Assicurazioni marittime
strumenti di ricerca presenti in Sala di Studio
inv. 0492 a cura di Giulia Rossi.