struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Platea della Duchesca1550 - 1760  con docc. in copia dal XVI secolo
descrizione fisica
pezzi  1
collocazione
locale 167
ambiti e contenuto
La Platea o inventario dei beni del feudo della Duchesca, è un manoscritto in folio del secolo XVII rilegato in volume di pelle. Esso fu acquistato dalla Soprintendenza Archivistica della Romagna presso la libreria "Docet" di Bologna e consegnato all'Archivio di Stato di Napoli nel febbraio 1992.
Il manoscritto consta di 194 carte in cui si descrivono tutti i beni e possedimenti del feudo della Duchesca, preceduto da 28 carte contenenti il seguente incipit: "Platea, et inventario generale di tutte le case che stanno nel feudo, e sito della Duchesca di questa fidelissima Città di Napoli, tanto di quelli, che rendono annui Censi emphiteatici all'Ecc.mo Sig.r Don Federico de Toledo duca di Ferrandina, Prencipe di Montalbano, e Marchese di Villafranca, quanto di quelle che sono devolute, et applicate in Patrim.o al d.o Sig.re e vi sono poste le sue armi per causa d'haver mancato per molti anni a pagar il Cenzo, come anco d'altre case, che ab antiquo sono state di S.E. in detto feudo, e sito della Duchesca, qual platea et Inv.rio, ut supra s'è fatto, e principiato con ordine del Reg.o Cons.ro Sig.r D. Pietro Ant.o Ciavarri Deleg.to per S. M.a (Che Dio g(uar)di) delle cause, e negotii di d.o E.S. sotto li 27 di Mag(gi)o 1693, che si publicorono li banni copia delli q(ua)li è inserita in essa Platea in tempo, ch'il Sig.r D. Pietro d'Aviles era Vic.o et Adm.re G.nte".
Il feudo del quartiere di Napoli intorno Castelcapuano detto la Duchessa o Duchesca fu venduto dal duca di Ferrandina, Federico Alvarez de Toledo al principe di S. Nicandro. Vi è menzionato l'imperatore Carlo V, che con diploma del 13 marzo 1550 donò a Pietro di Toledo vicerè di Napoli il feudo anzidetto con case, giardini e edifici.