serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
Fondo
titolo e estremi cronologici
Collegio dei Dottori
, 1584 - 1830
descrizione fisica
pezzi
314
metri lineari
39
soggetto produttore
collocazione
locale 192
storia istituzionale
Organo dello Studio di Napoli, a cui competeva il rilascio delle patenti dottorali "previa presentazione da parte dei candidati dei titoli relativi al loro stato e al corso degli studi" (M.G. COLLETTA, p. 218). Il Collegio era diviso inizialmente in due sezioni, medicina e diritto, e successivamente in tre, con l'introduzione di quella di teologia.Organo dello Studio di Napoli, a cui competeva il rilascio delle patenti dottorali "previa presentazione da parte dei candidati dei titoli relativi al loro stato e al corso degli studi" (M.G. COLLETTA, p. 218). Il Collegio era diviso inizialmente in due sezioni, medicina e diritto, e successivamente in tre, con l'introduzione di quella di teologia. L'istituto fu poi soppresso durante il decennio francese, quando con decreto del 29 novembre 1811 e con regolamento del 1° gennaio 1812 si stabilì che i gradi delle facoltà (approvazione, licenza e laurea) sarebbero stati conferiti dalla facoltà stessa, presieduta dal rispettivo decano.
ambiti e contenuto
La documentazione, che consiste di 314 pezzi, è costituita generalmente dai documenti personali dei candidati: l'immatricolazione al Collegio, ottenuta tramite la fede del Cappellano Maggiore; le fedi di battesimo e di matrimonio dei genitori; l'atto riportante gli argomenti da discutere in seduta di laurea; testimonianze dell'assiduità allo Studio e attestato dell'ammissione all'almo Collegio dei Dottori.La documentazione si articola in diverse serie: le "informationes de studio" e gli "atti dei dottori", attestazioni relative agli studi compiuti dall'aspirante, rilasciate dal Cappellano Maggiore e da testimoni e accompagnate dalla domanda presentata dall'aspirante affinché il Collegio provvedesse a richiedere le informazioni; gli "atti di ammissione", certificazioni dello stato anagrafico; gli "atti di exequatur", concessi a coloro che chiedevano di far valere nel Regno titoli acquisiti presso un altro Studio;i registri dei "giuramenti dei dottori", riportanti la data del giuiramento prestato; i "registri dei privilegi", in cui era annotata la data del rilascio del privilegio relativo al dottorato.
strumento di ricerca
link allo strumento
strumento xDams
informazioni redazionali
Revisionato feb. 2016 S. M.