serie
Famiglie
codice
0000000678
intestazione autorizzata
Barnaba Visconti, signori di Milano, re di Cipro, Milano, Cipro, Lecce, Bruxelles (sec. XIV - )
date: sec. XIV -
date di esistenza
1301
luogo/hi
Cipro  (residenza)
Lecce  (residenza)
Bruxelles  (residenza)
Milano  (residenza)
storia
Ai Visconti, signori di Milano appartenne la famiglia Barnaba Visconti, la quale assunse tale cognome nel XV secolo con Léon Visconti, poi Barnaba Visconti, figlio di Marco Visconti e di Sara Colonna e pronipote di Barnaba Visconti. Léon Visconti decise di assumere per sé e per i suoi figli il nome dell'avo paterno Barnaba, in seguito all'assassinio di suo nonno, Carlo V Visconti, avvenuto a Verona nel 1391.
Barnaba Visconti, fratello di Galeazzo II, ottenne la dignità di signore di Milano nel 1354 dall'Imperatore Carlo IV, dignità estesa ai loro figli: Marco di Barnaba e Giovanni Galeazzo di Galeazzo II. Barnaba Visconti, imprigionato insieme con i tre figli Marco, Rodolfo e Luigi, fu assassinato da Gian Galeazzo nel 1385. Dai diversi matrimoni delle figlie e dei figli di Barnaba Visconti, che aveva sposato Beatrice della Scala, la famiglia si imparentò con la Casa di Baviera e con la Casa Luzignano, i cui esponenti furono sovrani di Cipro.
Viudis o Viridis Visconti, figlia di Barnaba, sposò nel 1365 Leopoldo II, duca di Baviera; Valentina Visconti, figlia di Barnaba, sposò Piero II di Luzignano, re di Cipro; Marco Visconti, figlio di Barnaba, sposò Elisabetta di Baviera; Carlo Visconti, quarto figlio di Barnaba, sposò in prime nozze Margherita di Luzignano, sorella di Piero II re di Cipro, e in seconde nozze, Beatrice, figlia di Jean II, conte d'Armagnac. Carlo Visconti ebbe quattro figli, dei quali Marco, nato dal matrimonio con Margherita di Luzignano, sposò nel 1413 Sara Colonna. Dopo essere stato rinchiuso nella cittadella di Monza, Marco Visconti lasciò in segreto l'Italia e, recatosi a Cipro, servì la Casa Reale di Luzignano.
Dal matrimonio con Sara Colonna, nacque in Cipro Léon Visconti, poi Barnaba Visconti, il quale, seguendo le orme paterne servì la Casa di Luzignano. Dall'unione con Clara de Penes nacquero in Cipro, durante il regno di Jean II, due figli maschi, Pietro e Paolo, i quali, seguendo la tradizione di famiglia, intrapresero la carriera militare servendo la Casa Reale di Cipro. In seguito ai rivolgimenti politici che investirono l'isola, i due fratelli decisero di recarsi in Italia, scegliendo di stabilirsi a Lecce, nel Regno di Napoli. La famiglia Barnaba Visconti giunse nella città pugliese intorno al 1470 e lì rimase fino al 1681, quando Francesco Antonio Barnaba Visconti, capitano di una compagnia di fanteria italiana, al servizio di Alessandro Farnese, si trasferì con tutta la famiglia a Bruxelles.
Il figlio di questi, che aveva il suo stesso nome, Francesco Antonio, guardia del corpo di Sua Maestà dei Paesi Bassi, sposò nel 1697 Elisabetta Del Sart. Dei due figli nati dal matrimonio, Enrico Barnaba Visconti fu capitano di reggimento, mentre il fratello Giuseppe Maria fu arciere della guardia del corpo del Re dei Paesi Bassi.
Tra i membri della famiglia Barnaba Visconti bisogna ricordare Carlo Emanuele, presbitero e confessore del Monastero della Visitazione di Santa Maria di Bruxelles nel 1730 e protonotario apostolico nel 1744.
funzioni, occupazioni, attività
http://xdams.archiviodistatonapoli.it/xdams-asnaAuthority/public/application/jsp/ServletEditing?physDoc=54&go=docEdit.jsp&goServlet=ServletEditing&thePne=eac&pos=3&selid=3so0539041e9a38a&.c.@level=#nogo
documentazione collegata
Barnaba Visconti
fonti
Riferimenti per la storia della famiglia: Archivio Barnaba Visconti, buste: 1, 2, 3.