struttura gerarchica
  • Mostre temporanee 
  • X Settimana della cultura. 24 marzo - 4 aprile 2008. "Vita cortese e vita d'armi. Tradizione dei castelli meridionali tra festa e difesa." 
serie
Mostre temporanee
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Francesco I nei panni dello Schah, il potente monarca di Teheran, in "Descrizione e disegni della mascherata che intervenne al R. Teatro S. Carlo il carnevale dell'anno 1827, la sera del 25 febbraio in occasione della gran festa di ballo.
Napoli, Stamperia Reale
1827
collocazione
ASNA, Archivio Borbone b. 2507, tav.1
ambiti e contenuto
Nel febbraio del 1825 ebbe inizio un ciclo di festeggiamenti per il carnevale; dopo la festa in maschera data nell'appartamento del duca di Calabria, il 25 dello stesso mese festeggiamenti proseguirono con un altro divertimento in costume nel real teatro di San Carlo.
La festa, a differenza del semplice divertimento in maschera era a soggetto, mescolando con disinvolta libertà epoche e personaggi. La rappresentazione si ispirò al favoloso mondo dell'oriente e l'azione era ambientata alla corte di Persia. Francesco I indossò i panni dello Schah e la moglie in quelli della gran sultana; le figlie, le principesse Atonia ed Amalia, i figli, il conte di Siracusa e di Lecce anche loro in abiti orientali.
I litografi Cucciniello e Bianchi ritrassero gli invitati nei costumi da loro indossati e le numerose tavole colorate furono pubblicate a cura della stamperia reale.