struttura gerarchica
  • Complessi documentari dell'Archivio di Stato di Napoli 
  • Sede centrale 
serie
Complessi documentari (Anagrafe degli archivi)
livello di descrizione
fonds
titolo e estremi cronologici
Soprintendenza dei teatri e degli spettacoli1795 - 1886
descrizione fisica
pezzi  147
soggetto produttore
Commissione dei teatri e spettacoli, Napoli
Deputazione dei teatri e spettacoli, Napoli
Commissione amministrativa dei reali teatri di Napoli, Napoli
Prefettura di Napoli, Napoli
collocazione
locale 140
storia istituzionale
Successe alla Commissione dei teatri e spettacoli del periodo murattiano a seguito di risoluzione sovrana del 2 aprile 1820; tale Commissione, presediuta da un soprintendente generale, era stata istituita nell'ambito del Ministero dell'Interno con decreto del 24 dicembre 1808. La Deputazione fu soppressa con decreto del 5 aprile 1827: ne ereditò le competenze la nuova Soprintendenza, dipendente prima dal Ministero dell'Interno, poi da quelli degli Affari Ecclesiastici e dell'Istruzione pubblica.
ambiti e contenuto
La documentazione si riferisce anzitutto al Real Teatro S. Carlo, eretto nel 1737 per ordine di Carlo di Borbone. L'opera è collegata all'attività di Angelo Carasale, Giovanni Antonio Medrano, Giovan Battista Bibiena, Ferdinando Fuga, Domenico Chelli e Antonio Nicolini, che tra il 1762 ed il 1812 lasciarono anche ampia documentazione della loro attività. L'archivio antico del Teatro è andato purtroppo disperso. Documenti superstiti si possono trovare in diversi fondi, fra i quali Casa Reale, Regia Camera della Sommaria (carte di contabilità), Ministero dell'Interno. Carte relative al Teatro S. Carlo sono unite a quelle riguardanti gli altri teatri di Napoli nell'archivio della Deputazione dei Teatri e spettacoli, alla quale furono aggregate carte della Soprintendenza (ripristinata il 5 aprile 1827 e soppressa con decreto del 15 gennaio 1863), della Commissione amministrativa (istituita con decreto del 15 gennaio 1863 e soppressa nel 1868) e della Prefettura di Napoli.
Nell'archivio della Soprintendenza, oltre ai fondamentali registri delle adunanze e delle decisioni consiliari, si ritrovano i documenti riguardanti l'esame delle produzioni teatrali, corredate a volte dai libretti presentati dalle compagnie, atti relativi alle scuole di ballo, di musica e di scenografia, e agli artisti, alla contabilità, alle controversie fra impresari e attori, la corrispondenza con le autorità superiori e con gli operatori del settore. La documentazione fu versata all'Amministrazione archivistica dalla Prefettura di Napoli nel 1897.
strumento di ricerca
0410 Deputazione dei teatri e spettacoli
0411 Deputazione dei teatri e spettacoli